martedì 20 settembre 2011

Nuove liste amici su Facebook


Dopo aver parlato delle modifiche alla ricezione degli aggiornamenti, e della possibilità di sottoscrivere il profilo di qualcuno che non è nostro amico, parleremo oggi della seconda novità di Facebook, appena arrivata: il cambiamento nelle liste di amici.
Le liste di amici le conosciamo già e ne ho già parlato in un precedente articolo, durante lo scorso inverno. Adesso, forse anche per completare quanto già fatto con la modifica delle impostazioni sulla privacy, Facebook ha revisionato il concetto e la struttura delle liste, introducendo anche nuovi tipi di liste, che andranno ad aggiungersi a quelle create da noi. Ma vediamo nei dettagli cosa cambierà.

Il nuovo criterio attorno a cui sono costruite le liste di Facebook vuole (o vorrebbe) rispondere al meglio all’esigenza che è alla base delle liste stesse: separare i diversi campi della vita e delle attività di una persona, distinguendo ad esempio fra il settore provato e quello lavorativo, tra gli amici di scuola e quelli di un’attività sportiva, e così via. Per rafforzare questa suddivisione, e permettere di condividere ciò che vogliamo con chi vogliamo (in teoria), sono state introdotte tre grandi categorie, in cui possiamo distribuire almeno una parte dei nostri amici.

Amici più stretti – come suggerisce il nome stesso, è una lista in cui possiamo mettere tutti i nostri contatti che consideriamo amici più stretti e con cui vogliamo condividere più informazioni. In questo modo, potremo raggruppare tutti i contatti a cui siamo più interessati e fare in modo che quanto condividono non vada disperso in mezzo alla montagna di aggiornamenti: le notizie su di loro avranno la priorità. Detta in modo molto semplice: amici di serie A.
Conoscenti – un gradino più in basso rispetto alla lista precedente. In questa lista, possiamo mettere tutte le persone che conosciamo, ma che ci interessano un po’ meno, o con cui siamo meno in contatto. I loro aggiornamenti non avranno la priorità, a meno che non si tratti di aggiornamenti importanti (secondo il metro di importanza dei programmatori di Facebook). In modo altrettanto semplice, sono amici di serie B.
Con restrizioni – questa è la lista dei rompiscatole, diciamolo pure. Gli “amici” inseriti in questa lista potranno vedere soltanto i post che abbiamo impostato come “Pubblici”, usando lo strumento di selezione del pubblico. In pratica, il posto giusto in cui inserire la gente che non vogliamo proprio eliminare, ma che preferiamo tenere ben fuori dai nostri affari.

Accanto a questi tre grandi raggruppamenti, in cui noi possiamo inserire chi vogliamo, sono arrivate poi alcune liste, create in automatico da Facebook: sono le cosiddette “liste intelligenti”, anche se è tutto da dimostrare che siano poi così intelligenti. Queste liste sono state create raggruppando alcuni nostri amici in base a criteri quali la vicinanza geografica, la scuola frequentata, il posto di lavoro e l’appartenenza alla famiglia. Troveremo così una lista intelligente che raggruppa tutti i colleghi di lavoro che abbiamo tra gli amici, un’altra che raccoglie tutti gli amici che abitano nella nostra città o in un’area di tot chilometri da noi, un’altra che raccoglie i membri della nostra famiglia e così via.
Sono liste automatiche, create con l’intenzione di facilitare i contatti e rendere più veloce la scelta di amici o la condivisione di notizie tra piccoli gruppi (soprattutto in ambito scolastico o lavorativo) e la loro precisione è molto relativa: sono precise tanto quanto lo sono gli algoritmi usati da Facebook per crearle. Possiamo comunque togliere o aggiungere amici a ognuna di queste liste intelligenti, se vogliamo renderle più precise e utilizzarle.
Ovviamente, possiamo continuare a creare nuove liste e a usare le liste che avevamo creato in precedenza: nessuno le ha toccate e nessuno ce lo impedirà, proprio come possiamo ignorare questa modifica di Facebook, se non ci piace.

Per vedere solo gli aggiornamenti degli amici inseriti in una determinata lista, possiamo guardare nella colonna di sinistra della nostra Home, dove troveremo la voce “Liste” e un elenco delle liste che abbiamo creato. Cliccando sul nome di una lista, ci appariranno solo le novità pubblicate dagli amici inclusi in quella lista.
Il ricorso alle liste, poi, diventa molto più utile in congiunzione con le nuove impostazioni di privacy. Lo strumento di selezione del pubblico, ossia quell’icona che compare accanto al pulsante “Pubblica” in ogni nostro post, è stato rivisitato per adeguarlo alle nuove liste. In questo modo, quando pubblichiamo qualcosa, possiamo scegliere direttamente la lista di amici che lo vedrà, senza tanti clic e senza passare per “personalizzazioni” varie. Cliccandolo, infatti, ci apparirà l’elenco delle nostre liste e potremo scegliere quella con cui vogliamo condividere quell’elemento; le altre non lo vedranno. Funzionerà così:
Logicamente, possiamo continuare a pubblicare elementi per tutti i nostri amici, proprio come oggi; se però vogliamo condividere qualcosa con un gruppo più ristretto, possiamo farlo in modo più rapido ricorrendo alle liste e allo strumento di selezione del pubblico.
Su questo punto, però, è bene fare una ultima precisazione. Quando condividiamo un elemento con una lista, gli amici che abbiamo inserito nella lista non vedranno il nome della lista: non sapranno, dunque, se li abbiamo messi nella lista dei migliori amici, dei colleghi di lavoro, oppure nella lista dei rompiscatole. Vedranno, però, i nomi delle altre persone con cui abbiamo condiviso l’elemento. In questo modo, secondo le teorie di chi lo ha programmato, sapranno di essere in un gruppo ristretto e si sentiranno più liberi di comunicare, senza il timore che chiunque possa leggere ciò che dicono. Se poi sarà davvero così, lo scopriremo... ma posso già immaginare le lamentele.

103 commenti:

  1. Credo proprio che sia una mossa di Facebook per contrastare l'idea delle "cerchie" su Google+

    RispondiElimina
  2. Google ha creato il suo social network prendendo il meglio da Facebook e Twitter e aggiungendoci del suo: adesso è normale che gli altri si adeguino, introducendo le novità che si sono dimostrate valide su altre piattaforme. Alla fine è un circolo: finché la competizione spinge entrambi a migliorarsi, non c'è nulla di male...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao..vorrei sapere un'info...perchè non riesco a ricevere tutte le notifiche degli amici stretti? Cioè..mi segnala che hanno aggiornamenti ma poi non riesco a vederle tutte. Perchè? Grazie!

      Elimina
  3. come si cancela questa opsione ???

    RispondiElimina
  4. Le liste di amici, in Facebook, c'erano anche prima: la novità è che le ha modificate e ne ha aggiunte alcune automatiche, per ordinare meglio i contatti di una persona.
    Se non ti interessa usarle, la cosa più semplice da fare è ignorarle. Servono appunto come "schedari", per organizzare i propri amici, ma puoi benissimo farne a meno e comportarti come se non ci fossero.

    RispondiElimina
  5. Io avevo fatto lo stesso molto tempo fa con gruppi creati a mano, hanno snellito il processo ma, in parte, hanno limitato la libertà di customizzazione dell'utente...si poteva fare di più...

    RispondiElimina
  6. Sospetto più che altro che le abbiano "semplificate" per quegli utenti che, finora, non si erano accorti della loro esistenza o non sapevano come usarle... Adesso ne trovano già alcune pronte, direttamente nella home, e devono solo inserire gli amici.

    RispondiElimina
  7. Ciao mi chiamo Jenifer ho un problema su fb diciamo che ho una sola lista di amici e alcuni di loro vorrei renderli invisibili a tutti come faccio a spostarli in un'altra lista e a renderla invisibile agli altri? premetto che non vado tanto d'accordo con la tecnoligia. Tante Grazie J.

    RispondiElimina
  8. Per creare una nuova lista, basta cliccare su "Liste" nella colonna sinistra della tua Home (se non vedi quella voce, clicca su "Altro", in fondo alla colonna): nella pagina che si aprirà, clicca "Crea una lista", scegli un nome e poi aggiungi alla lista gli amici che ti interessa metterci.
    Il problema, però, è che adesso puoi mostrare sul tuo profilo soltanto la lista di tutti gli amici e da quella non puoi toglierne qualcuno, per nasconderlo. Le altre liste servono a gestire gli aggiornamenti degli amici, oppure a creare "liste nere", dove mettere quei contatti da cui non vuoi essere disturbata e che non vuoi cancellare.
    Puoi scegliere a chi mostrare la lista degli amici e a chi nasconderla, andando su "Modifica profilo" e poi "Amici e familiari": clicca a destra della lista "Amici" e puoi decidere a chi mostrarla. Nel caso, puoi anche creare una lista di amici che non potranno vederla, e nasconderla a loro. Purtroppo, però, al momento non puoi "togliere" alcuni amici dalla lista completa e nasconderli: puoi solo scegliere a chi mostrare la lista completa.

    RispondiElimina
  9. Ciao e grazie mille per la spiegazione. Io ho, anzi, avevo un sacco di liste in cui catalogavo tutte le persone per gruppi omogenei. bene, ora non riesco a capire come vedere le persone che fanno parte di un determinato gruppo. sai se ci sia la possibilità?
    Grazie ancora per la disponibilità
    Gianluca

    RispondiElimina
  10. Se avevi già creato alcune liste per conto tuo, dovrebbero essere ancora lì: Facebook ne ha solo aggiunte altre, che a giudizio dei programmatori dovrebbero aiutare a distribuire meglio i contatti.
    Le liste le trovi nella colonna di sinistra della Home, eventualmente cliccando su "Altro" in fondo, se non compaiono subito. Cliccando poi su "Liste", arriverai a questa pagina:
    http://www.facebook.com/bookmarks/lists
    Per vedere i componenti di una lista, basta cliccare sul suo nome e guardare in alto a sinistra. Al centro della pagina, invece, troverai tutti gli ultimi post degli amici che appartengono alla lista.

    RispondiElimina
  11. Come faccio a vedere gli amici che non sono inseriti in una lista personale creata da me...?

    RispondiElimina
  12. Gli amici, di base, appartengono a una "lista", ossia la lista generale di tutti i tuoi amici: la trovi di solito nella colonna di sinistra del tuo profilo e vi puoi accedere anche cliccando la voce "Amici", che trovi sempre nella sinistra del profilo.
    Se vuoi, poi, puoi creare altre liste e aggiungervi alcuni dei tuoi amici, per tenerli in ordine e distinguere le varie categorie, ma tutte queste liste contano come "sottoliste" della lista generale "Amici". Non puoi dunque vedere quali amici non fanno parte di una lista: puoi vederli tutti in una volta, oppure puoi vedere gli amici che sono in una determinata lista creata da te... semplicemente perché fanno tutti parte, almeno, della lista "Amici".

    RispondiElimina
  13. Parecchio tempo fa... vidi su Fb una pag. dove vi erano tutte le liste su una colonna alla sinistra dove c'erano anche gli amici non inseriti in una lista... questa pag. compariva tutto... non so se mi sono spiegato... in pratica voglio sapere come faccio a rivedere questi amici non inseriti in una lista e se le nuove liste di Facebook (Amici più stretti - Conoscenti - Familiari e Con restrizioni) si possono cancellare...?

    RispondiElimina
  14. Ho già risposto anche dall'altra parte, a ogni modo te lo copio anche qui, per semplicità.

    Le nuove liste non si possono cancellare (nel menu "Gestisci lista" non c'è infatti la voce "Elimina"), ma si possono ignorare: possiamo usarle se vogliamo, altrimenti possiamo creare le nostre liste e lasciare perdere quelle fornite da Facebook.
    Prima della modifica di settembre, era possibile inserire liste di amici in evidenza, nella colonna sinistra del profilo; adesso non è più possibile.
    Gli amici che non sono stati inseriti in una lista particolare, poi, sono comunque nella lista generica "Amici" (ebbene sì, anche quella è di fatto una lista). Nel profilo appaiono solo 10 amici a caso, ma puoi comunque vedere tutti gli amici di una persona cliccando su "Amici"... e portando pazienza, perché la lista potrebbe essere piuttosto lunga.

    RispondiElimina
  15. Ciao, vorrei tanto sapere se potrei bloccare la possibilità di essere inserita nella lista degli "amici piu' stretti" o comunque come potrei evitare di fare vedere i "mi piace" che metto su foto ecc...
    grazie anticipate.

    RispondiElimina
  16. Beh, non c'è un modo per impedire che un tuo amico ti inserisca in una sua lista; anzi, non puoi neppure sapere se qualcuno ti inserisce in una sua lista, né in quale. Le liste servono a ogni utente per catalogare meglio i propri amici e tenerli in ordine (se vuole farlo): i suoi amici non le possono conoscere direttamente.
    Per quanto riguarda tutto ciò che fai su un post (commenti, "mi piace", eccetera), queste azioni possiedono la stessa visibilità del post su cui sono compiute: se un amico non può vedere una foto, non potrà neanche vedere il tuo commento su quella foto. Non c'è dunque un modo per bloccare i commenti, proprio perché la loro visibilità dipende dal post che ha pubblicato un altro. Puoi nascondere la notizia sulla tua Bacheca, cliccando sulla X accanto alla notizia, ma un amico potrebbe ricevere l'eventuale aggiornamento.
    Nei tuoi post, ovviamente, puoi decidere tu stesso il livello di privacy e così bloccare eventuali amici.
    Se poi hai alcuni amici che vuoi tenere "da parte", li puoi aggiungere alla lista con restrizioni: in questo modo, riceveranno soltanto i tuoi aggiornamenti pubblici e quelli in cui sono taggati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un amico nella lista di restrizione, puo' vedere un mi piace o un commento di un amico non inserito nelle lista di restrizione?

      Elimina
    2. Dipende dal livello di visibilità che hai scelto per il post su cui si trova il commento: lo vedrà solo se il post è condiviso a livello "Pubblico", oppure se lo hai taggato in quel post.

      Elimina
  17. Ma adesso non c'è più l'opzione modifica amici? dove potevi eliminarli cliccando solo sulla X...

    RispondiElimina
  18. Se vuoi rimuovere un amico da una lista, devi prima cliccare sulla lista, così da aprire la sua pagina. In alto a desta, poi, troverai il pulsante "Gestisci lista", al cui interno c'è anche "Aggiungi/rimuovi amici".
    In alternativa, puoi entrare nel profilo di un amico e passare il mouse sul pulsante "Amici", che troverai in alto; si aprirà il menu con le varie liste di amici e basterà deselezionare la lista a cui appartiene.

    RispondiElimina
  19. io sono stato aggiunto nella lista amici da un mio amico, ma non mi va di far sapere qualsiasi cosa faccio su fb, non è possibile bloccare l'aggiunta in queste liste?

    RispondiElimina
  20. Se siete amici, allora sei automaticamente nella sua lista amici: immagino dunque che tu intenda dire che ti ha aggiunto a una delle sue liste personali, come "amici più stretti" o simili.
    Le liste servono a una persona per gestire meglio i suoi contatti: non aumentano il numero di cose che condividi con quell'amico, ma permettono solo di raccoglierle tutte assieme, invece di lasciarle sparse nella Home. Se tu non vuoi che il tuo amico riceva certi aggiornamenti, basta regolare la privacy quando pubblichi qualcosa. Accanto al tasto "Pubblica" trovi un menu, per selezionare la visibilità di quel post: se scegli "Personalizza" e poi escludi quel tuo amico, lui non riceverà nessun aggiornamento per quel post.
    Allo stesso modo, tu puoi usare le tue liste per evitare che certi post siano condivisi con alcuni amici: raggruppi quegli amici in una lista e poi, quando pubblichi qualcosa, scegli di escludere quella lista, così loro non vedranno nulla.

    RispondiElimina
  21. ciao ragazzi,,, piccolissimo problema,, tutte le liste che avevo sono sparite nel nulla,,,e se provo a caricarle mi viene l avviso,, errore inatteso.. ma che??? ho provato tutte le impostazioni ma niente,, come si fa?? grazie

    RispondiElimina
  22. Probabilmente sarà un errore temporaneo (o almeno, si spera temporaneo) di Facebook. Più che aspettare e segnalare il bug al Centro Assistenza, c'è poco che tu possa fare...

    RispondiElimina
  23. Ciao,a proposito delle liste ... poco fa stavo inserendo degli amici nelle diverse liste e mi sono accorta che un nome di un amico non viene diciamo "accettato" al momento della selezione...perchè???...grazie

    RispondiElimina
  24. scusate ma da molto prima facebook non mi fa trovare una amica che avevo negli amici, ma agli altri esce,
    come posso fare a risolvere questo problema?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm... la situazione è del tipo: la persona X era tua amica, adesso non lo è più e non riesci neppure a vederla su Facebook? In questo caso, è possibile che ti abbia bloccato, per un qualsiasi motivo.

      Elimina
  25. io ho un piccolo problema mi ha aggiunto una persona e vorrei tenerla come amica xò nn voglio fargli vedere le mie foto della bacheca cm faccio???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le foto che hai pubblicato tu, ossia quelle che sono nei tuoi album, basta che modifichi la privacy dell'album, impostandola su "personalizzata" ed escludendo quella persona. Per le foto pubblicate da altri, con un tag riferito a te, devi invece modificare le impostazioni della privacy per i tag:
      Impostazioni sulla privacy -> Funzionamento dei tag
      Anche qui basta scegliere "Personalizzata" ed escludere quella persona. L'effetto collaterale è che non potrà vedere nessun post con un tag riferito a te, ma purtroppo al momento non è possibile distinguere tra post e foto: vale per qualsiasi tipo di tag.

      Elimina
  26. io ho questo problema: in sostanza gioco a Cityville e per vedere i post dei miei amici che hanno a che fare con quel gioco ho creato una lista. tutto bene sin qui, tranne per il fatto che mi arrivano qualcosa tipo 50 notifiche al giorno della serie "xxxx ti ha inviato una richiesta su cityville" oppure " a xxxx piace il tuo post di cityville" ecc. ho notato che nella lista degli "amici stretti" posso decidere se ricevere o meno le notifiche, basta cliccare su "no", e vorrei poter fare la stessa cosa nella lista "cityville". è possibile una cosa del genere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo quel pulsante "Notifiche" esiste solo per la lista "amici più stretti", a quanto ho potuto vedere. Se però il tuo problema è bloccare le notifiche che ti arrivano da un gioco particolare, come ad esempio "Cityville", allora c'è un altro sistema.
      Da questa pagina:
      http://www.facebook.com/settings/?tab=applications
      che trovi sotto "Impostazioni account" -> "Applicazioni", puoi disattivare l'invio di notifiche per le applicazioni che hai attivato. Scegli dunque di "modificare" il gioco che ti interessa e cambia come preferisci la voce "Notifiche".

      Elimina
    2. Gestire le tue notifiche
      "CityVille può accedere alle mie notifiche e può contrassegnarle come lette"

      intendi questo??

      Elimina
    3. No, questo:
      "Notifiche: Quando vuoi ricevere notifiche?"
      Lo trovi in
      Impostazioni Account -> Applicazioni -> CityVille (modifica)
      ed è una voce che compare per ciascun gioco e altre applicazioni della lista.

      Elimina
  27. Ragazzi una domanda: ma se io metto una persona nella lista "con restrizioni", non può vedere i miei post, se non quelli in cui è taggato e quelli pubblici. Ma quello che non capisco, questa persona può comunque partecipare attivamente, ovvero, commentare i post che vede, mettere i "mi piace", mettere nuovi post sulla mia bacheca? grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non le hai impedito di scrivere sulla tua Bacheca, o di vedere i post degli amici sulla tua Bacheca (due opzioni che trovi tra le Impostazioni sulla Privacy), allora può scrivere sulla tua Bacheca. Può anche commentare normalmente tutti i post che è in grado di vedere.

      Elimina
  28. Ciao a tutti, erroneamente ho aggiunto in amici piu stretti una persona della quale non me ne frega nulla. Ora il mio problema e questo, lui ha possibilità di sapere di questa mia operazione? Grazie per l'aiuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No. Quello che fai con le tue liste lo sai solo tu e serve a ordinare gli aggiornamenti che ricevi dai vari amici, oppure a impostare la visibilità di alcuni post e così via. I tuoi amici non scopriranno in che lista li hai messi.

      Elimina
  29. Salve, da una settimana circa sulla Home Page a sinistra non trovo più la sezione Amici e sono spariteutte le liste comprese quelle che avevo creato. Che succede? La sparizione è avvenuta in concomitanza di quando stavo cambiamdo i kilometri per la lista di "area". Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cliccando su "Altro", che dovrebbe apparire verso la fine della colonna di sinistra, le voci scomparse riappaiono, oppure si sono volatilizzate senza lasciare traccia? Se riappaiono, allora sono state semplicemente nascoste da Facebook (ogni tanto lo fa, seguendo logiche tutte sue, che dovrebbero in teoria essere legate alla frequenza con cui utilizziamo certe voci). Se invece non riappaiono, allora è probabile che sia un normale malfunzionamento di Facebook.
      Le liste degli amici sono accessibili da questa pagina:
      http://www.facebook.com/bookmarks/lists
      Cliccando sull'icona a forma di matita, accanto al nome di una lista, si può selezionare "Aggiungi ai preferiti": di solito, questo la farà apparire nella colonna di sinistra della Home. In teoria. Se questo non funziona, allora è molto probabile che sia un bug di Facebook. In questo caso, le opzioni sono aspettare che si risolva da solo, oppure segnalare il problema al Centro Assistenza. Come tempi, non c'è molta differenza...

      Elimina
    2. Ciao, anch'io ho il tuo stesso problema da circa 1 mese!
      In più, tramite iphone, non riesco più a pubblicare il mio "Stato", foto e registrarmi nei luoghi, tutto questo perchè il pulsante "Pubblica" non mi si abilita ma resta grigio!!
      potresti dirmi se a te funziona tutto tramite cell?
      Grazie!

      Elimina
  30. Grazie tante. Dalla pagina indicata ho ritrovato tutte le liste. Cliccando sulla matita mi è ricomparsa sulla sinistra la dicitura "AMICI", ma più di tre liste non mi fa aggiungere. Inoltre la lista "Area di....." non funziona più, rimane la clessidra e si deve tornare indietro. Ho un altro profilo a cui accedo con altro account e lì funziona tutto bene. Boh! Aspettiamo che si risolva!!!!Grazie ancora.

    RispondiElimina
  31. Ciao a tutti!!!! Ho postato la mia domanda anche sopra ma non avevo visto questo spazio..avrei un'informazione da chiedere: Nella lista amici stretti non riesco a vedere tute le notifiche nonostante abbia attivato la ricezione di tutti i tipi di aggiornamento. Mi segnala, per es, che ci sono 3 nuove notifiche daparte di tal persona e quando vado a vedere ne viene pubblicata solo una..perchè???? grazie sin da adesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Succede in diverse occasioni. Di solito, si verifica quando l'aggiornamenti di un amico consiste in un commento, o in un "mi piace", che ha messo sul link di qualcun altro. In questi casi, ti viene segnalato che l'amico ha eseguito un'azione: se hai il permesso di vedere il link su cui ha eseguito l'azione, allora nessun problema; se invece non hai il permesso (può succedere, a seconda delle impostazioni di privacy scelte da chi ha pubblicato il link), allora non potrai vedere l'azione compiuta dal tuo amico.
      A volte, però, può anche essere un semplice malfunzionamento di Facebook.

      Elimina
  32. Saluti a tutti!
    Da quasi un mese con Facebook Mobile non riesco più a pubblicare il mio stato, le foto e neppure registrarmi nei luoghi perchè alla fine di ogni operazione il pulsante "Pubblica" è grigio e non abilitato. Riesco invece a lasciare commenti, mp e richiedere amicizie.
    E frustrante!! :(
    Se con lo stesso telefono (iphone 4s) si collega un mio qualsiasi amico con i propri userid e psw funziona tutto a dovere mentre se utilizzo il mio account sui loro cellulari riscontro gli stessi problemi!
    Ho già mandato 3 mail all'assistenza ma non rispondono.

    HELP ME PLEASE :'(

    RispondiElimina
  33. Ciao a tutti!!! Non riesco più a visualizzare la sezione Persone che potresti conoscere sulla mia home page. Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano??? Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appare irregolarmente quando aggiorni la Home, o quando visiti il profilo di un amico; si alterna spesso al riquadro con le Pagine che potrebbero interessarti e simili. A ogni modo, la puoi trovare a questo indirizzo:
      https://www.facebook.com/find-friends/browser/
      Corrisponde al "Mostra tutto", che trovi nel riquadro sulle Persone che potresti conoscere.

      Elimina
  34. ciao, ho aggiunto un amico per sbaglio in "amici più stretti", si può toglie da questa opzione ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente. Accedi alla lista, cliccando sul suo nome nella colonna di sinistra della tua Home. In alto a destra della pagina che si aprirà, c'è il pulsante "Gestisci lista": cliccalo, scegli "Modifica lista" e poi basta cliccare sulla X che appare sull'immagine di un amico, per rimuoverlo da quella lista.

      Elimina
  35. Ciao! Si possono rendere visibili solo a me o ad una certa lista i post di una determinata persona?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, la visibilità di un post la decide chi pubblica il post: tu puoi decidere di pubblicare qualcosa che sarà visibile solo a te, o solo a una certa lista di tuoi amici, ma non puoi modificare la visibilità di qualcosa pubblicato da altri. Se però qualcuno ti ha taggato in un post, allora puoi decidere chi vedrà quel tag nel tuo profilo, in base alla visibilità che hai scelto per i tag, nelle Impostazioni sulla privacy.

      Elimina
  36. Salve. Vorrei sapere come far tornare 2amico" un "amico più stratto". A parte l'opzione di renderlo "conoscente"... C'è un modo di renderlo di nuovo "amico"? Questo per ovviare alla problematica del milione di notifiche che ora ricevo per quelli che ho reso "amici più stretti". Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apri la lista degli amici più stretti, cliccandola nell'elenco che trovi nella colonna sinistra della Home. Dalla nuova pagina, clicca su "Gestisci lista", che trovi in alto a destra, seleziona "Modifica lista" e ti si aprirà una finestrella con le miniature di tutti gli amici inseriti nella lista. Passando la freccia del mouse su una immagine, nell'angolo in alto a destra dell'immagine ti apparirà una X: cliccala, per rimuovere quell'amico dalla lista.
      In alternativa, entra nel profilo dell'amico e metti la freccia del mouse sul pulsante "Amici" (che avrà una stella gialla): nel menu che ti apparirà, deseleziona "Amici più stretti".

      Elimina
  37. Una domanda: ma se un post è "pubblico" significa che lo vedono tutti i miei amici, giusto? Non è che lo vedono anche quelli che miei amici non sono; o no?
    Mi spiego: "pubblico" contiene tutte le liste, non persone al di fuori delle liste. Giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'opzione "Pubblico" significa che chiunque può vedere quel post, entrando nel tuo profilo, incluso un perfetto sconosciuto che abita in Nuova Guinea. A meno che tu non sia minorenne, nel qual caso l'opzione "Pubblico" corrisponde ad "Amici di amici". Se vuoi che sia visibile solo agli amici, devi scegliere "Amici", oppure "Personalizza" se vuoi scegliere un pubblico ancora più ristretto.
      Amici -> tutti gli utenti inclusi nella tua lista amici.
      Amici di amici -> tutti gli amici degli utenti che hai aggiunto come amici (cioè tutti i non-amici che hanno almeno un amico in comune con te).
      Pubblico -> qualsiasi utente di Facebook.

      Elimina
    2. Ti ringrazio, sei stato gentilissimo.
      Mi hai chiarito le idee :-)

      Elimina
  38. una domanda...se i miei amici mi inseriscono nella loro lista di "amici più stretti" automaticamente possono vedere tutto quello che pubblico, a chi scrivo, le foto etc...
    in poche parole vedono tutto quello che faccio.

    Posso decidere di far vedere solo quello che voglio a quelli che mi hanno inserto tra gli "amici più stretti" visto che facebook non ti comunica in quale lista ti hanno inserito!!??
    Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi ti inserisce nella lista "amici più stretti" potrà ricevere notifiche sulle tue attività che ha il permesso di vedere: non aumentano i suoi "poteri" di visione. Quando pubblichi qualcosa, puoi sempre scegliere chi la vedrà. Se tu decidi che un album fotografico, o un post, sarà visibile soltanto ad alcuni amici, soltanto quegli amici potranno vederlo e ricevere una notifica. Se un altro amico ha deciso di aggiungerti alla lista "amici più stretti", ma è escluso dal pubblico di quell'album fotografico, continuerà a non vederlo.
      In pratica, basta solo decidere con cura la visibilità di quello che pubblichi. Non puoi sapere in che lista di inserisce l'amico Tizio, ma puoi comunque decidere che solo alcuni amici avranno la possibilità di vedere una cosa che pubblichi: anche se sei tra gli "amici più stretti" di Tizio, Tizio non vedrà ciò che pubblichi, se è condiviso solo con un gruppo di amici in cui lui non compare.
      Scegli "Personalizza" e poi decidi con cura gli amici che possono e non possono vedere i tuoi post, quando pubblichi qualcosa di riservato: in questo modo non dovresti avere problemi.

      Elimina
    2. salve, vorrei sapere se un amico inserito nella lista amici più stretti ha reso la lista amici non visibile a nessuno , nè amici nè pubblica, si può ancora vedere con chi stringerà amicizia, cioè viene notificata ugualmente la nuova amicizia?

      Elimina
    3. Le liste servono a te, per gestire gli aggiornamenti che ricevi, ma non ti permettono di superare le impostazioni di privacy di un tuo amico. Se dunque un tuo amico ha deciso di nascondere la sua lista amici, tu non vedrai i suoi amici e non riceverai aggiornamenti sulle sue nuove amicizie, indipendentemente da come lo hai "catalogato"... o almeno in teoria, poi con Facebook non si sa mai.

      Elimina
  39. Una domanda sempre riferita questa lista di amici stretti.. mi è capitato di commentare una foto di una pagina, e un mio amico grazie a questa opzione degli amici piu stretti è riuscito a vedere questo commento.. in poche parole mi sento a disagio di poter mettere strani mi piace o commentare foto, purchè quest'ultime arrivano come notifica a gente " che si vuol fare i fatti miei".
    come posso fare per evitare questo? grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La visibilità dei tuoi commenti, così come la visibilità dei tuoi "mi piace", è la stessa dell'elemento su cui hai inserito il commento o messo il "mi piace. Se il tuo amico X pubblica una foto con una visibilità di "Amici", e tu commenti quella foto, a ricevere l'aggiornamento saranno tutti i tuoi amici che sono anche amici di X. Se invece la foto ha visibilità "amici di amici", allora tutti i tuoi amici riceveranno l'aggiornamento, perché tutti loro saranno inclusi nella visibilità della foto. Questo in linea generale.
      Molte pagine hanno una visibilità pubblica e la stessa visibilità si applica a tutti i loro contenuti: foto, link, eccetera. Se tu commenti una foto con visibilità "pubblica", tutti i tuoi amici riceveranno l'aggiornamento. Di solito non è considerato un aggiornamento importante, così chi ha scelto di limitare i tuoi aggiornamenti non lo vedrà (probabilmente); chi invece ha scelto di ricevere tutti i tuoi aggiornamenti, lo riceverà. Non dipende da te, ma dalla visibilità scelta da chi ha pubblicato l'elemento.
      Qui trovi la spiegazione di Facebook:
      https://www.facebook.com/help/?faq=171783462899295
      Molto interessante il modo in cui risolve la questione: "se temi che utenti indesiderati possano vedere il post, ti consigliamo di non aggiungere commenti e di non selezionare 'Mi piace'"...

      Elimina
    2. quindi in pratica a commentare e mettere mi piace lo potranno sapere tutti.. sia che sono in liste che no.. si facebook ha dato una bellissima spiegazione a tutto ciò, spero che metteranno un opzione per non far visualizzare commenti e mi piace a tutti.. grazie per l'aiuto adriano!

      Elimina
    3. Se commenti un post "pubblico", tutti i tuoi amici potranno ricevere l'aggiornamento. Se il posto è condiviso con "amici di amici", succederà la stessa cosa. Soltanto i post condivisi con un pubblico più ristretto hanno la possibilità di non essere visti da tutti i tuoi amici, in caso di tuo commento... ma l'unico modo per saperlo è controllare con cura la privacy di ogni elemento, prima di commentarlo.

      Elimina
  40. mi capita di premere condividere un link ad un amico, ma senza successo, rientro nella lista di amici indesiderate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se stai taggando l'amico in un post, ma il posto non appare sulla sua bacheca, è probabile che quell'amico abbia attivato il controllo dei tag: in questo modo, potrà decidere quali tag accettare e far comparire sul suo diario. Potrebbe anche aver attivato questa opzione e poi essersi dimenticato di controllare: in ogni caso, fino a che non ha controllato e accettato il tag, quel post non comparirà sulla sua bacheca. Inoltre è anche possibile decidere se far vedere o nascondere i post pubblicati da altri, e decidere chi li potrà vedere. Ci sono varie possibilità, insomma...
      Trovi queste opzioni in "Impostazioni sulla privacy -> Diario e aggiunta di tag.

      Elimina
  41. ciao, non si tratta di tag, quando condivido dalla mia bacheca alla sua mi esce questa scritta :Paolo doesn't allow people to post on il suo Timeline. You can try sending this as a message instead.Grazie per l'aiuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Significa allora che, sempre nella sezione "Diario e aggiunta di tag" delle Impostazioni sulla privacy, ha selezionato "Nessuno" nella voce "Chi può scrivere sul tuo diario": in questo caso, nessuno avrà il permesso di pubblicare sul suo profilo.

      Elimina
  42. Esiste un modo per condividere dei post solo con determinati amici senza che questi si accorgano che la visibilità è limitata solo a loro?
    spero di essermi fatto capire.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In teoria, l'opzione "Personalizza" è quella che risponde alla tua richiesta, ma devi stare attento a come la usi.
      Se il post è visibile solo a una lista di amici, gli amici che fanno parte di quella lista possono vedere i nomi degli altri.
      Se il post è visibile solo ai membri di una lista intelligente (per così dire...), allora gli amici vedranno solo il nome della lista, ma non i nomi delle persone.
      Se escludi una o più persone, oppure una o più liste, i nomi degli esclusi non saranno visibili.

      Secondo quanto spiega Facebook, "quando usi l'opzione Personalizza per la definizione dei destinatari per condividere un post con una lista o con persone specifiche, le persone con cui condividi il post possono essere in grado di vedere le une i nomi delle altre", ma non è specificato in quali casi saranno in grado di vedere e in quali no. Per esserne certo, puoi solo procedere per esperimenti, sfruttando magari l'opzione "Visualizza come..." presente sul tuo profilo e modificando la visibilità di alcuni elementi già postati.
      L'unica certezza è che, se personalizzi la visibilità di un post escludendo X persone, nessuno vedrà che le hai escluse: in casi estremi puoi quindi preparare una lista di tutti quelli che NON dovranno vedere un post e poi escludere quella lista, per andare sul sicuro.

      Elimina
    2. Grazie mille, anch'io ci avevo già pensato, non volevo solo escludere 200 persone alla volta, ma posso creare la lista una volta soltanto ed escluderla tutte le volte che mi serve. Ottima idea ;)

      Elimina
  43. Scusami di nuovo, dopo che ho creato la lista con tutti gli utenti che non devono vedere certi post come faccio poi a richiamarla nella sezione personalizzata quando trovo "nascondi a persone o liste specifiche"?? Non c'è nessuna lista da poter selezione, solo i nomi dei singoli amici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se cominci a scrivere il nome della lista in quello spazio, dovrebbe uscirti poi anche la lista, tra le opzioni da selezionare. Non succede?

      Elimina
  44. ciao ragazzi!! io non ho inserito nessuno a nessuna lista,ne amici piu stretti ecc.. ma com'è possibile che mi arrivino aggiornamenti di stato di alcune persone senza che io li abbia messi fra i preferiti o roba del genere?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come impostazione di base, ricevi aggiornamenti da tutti i tuoi amici, senza bisogno di inserirli in qualche lista: inserirli in una lista può servire sia a determinare la quantità di aggiornamenti che ricevi da certi amici, sia per raggruppare assieme gli aggiornamenti degli amici che ti interessano di più (o di meno). Entra nel profilo di un amico, passa il puntatore del mouse sul pulsante "Amici" e seleziona "Impostazioni" dal menu che ti apparirà: lì potrai vedere tutti i tipi di aggiornamento che ricevi da quell'amico e, se vuoi, potrai anche eliminarne qualcuno.
      In ogni caso, se non modifichi tu le impostazioni, tutti i tuoi amici sono regolati su "La maggior parte degli aggiornamenti", per cui riceverai un buon numero di aggiornamenti da ognuno di loro.

      Elimina
  45. Ciao.
    Come faccio da iPhone 4 ad inserire un amico nella lista "amici piu stretti"?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella versione di Facebook per cellulari (m.facebook.com) puoi accedere al profilo dell'amico, selezionare "Amici" (lo trovi subito sotto il suo nome, sulla sinistra) e poi scegliere "Amici più stretti" dal menu che ti apparirà. Lo stesso procedimento vale per aggiungerlo a qualsiasi altra lista.

      Elimina
  46. chi è nella lista con restrizioni, vede le condivisioni dei link pubblici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi è nella lista con restrizioni vede soltanto ciò che pubblichi o condividi con impostazione di privacy "Pubblica", oppure gli elementi in cui è taggato. Se pubblichi o condividi qualcosa selezionando "amici", oppure "amici di amici", gli amici nella lista "con restrizioni" non lo potranno vedere.
      In pratica, vede solo ciò che chiunque potrebbe vedere, non le cose che condividi con gli amici e basta.

      Elimina
  47. Mettiamo che io
    Nn voglia vedere nella bacheca i post di una determinata persona né i mi piace nè cio che pubblica... Peró nn voglio tpglierle l'amicizia... Cm posso fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se inserisci una persona nella lista "Conoscenti", riceverai solo i suoi aggiornamenti più importanti (l'importanza è a giudizio di Facebook, per cui non è certo cosa ti arriverà): questo funziona sia se accedi al sito normale di Facebook, sia se accedi alla versione per cellulari.
      In modo più radicale, invece, puoi entrare nel profilo di quella persona, passare la freccia del mouse sul pulsante "Amici" e selezionare la voce "Impostazioni" nel menu che ti uscirà: da lì puoi disattivare tutti gli aggiornamenti che non ti interessa ricevere. Inoltre, sempre dal primo menu, puoi anche disattivare la voce "Mostra nella sezione Notizie". Questo sistema, però, credo che sia disponibile soltanto se accedi al sito normale, ossia www.facebook.com; sui siti per cellulare, ossia m.facebook.com e touch.facebook.com, credo che non sia disponibile.

      Elimina
  48. scusate, ma se voglio aggiungere una persona alle mie amicizie, ma inserirla direttamente in una lista (perché non può vedere delle cose pubblicate prima, come faccio? mi spiego meglio. devo aggiungere una collega, e non voglio che veda cose che ho scritto sul datore di lavoro. esiste già una lista "lavoro" in cui ci sono i colleghi. posso aggiungerla e metterla direttamente là nel momento in cui invio la richiesta di amicizia, oppure devo aspettare che accetti e diventi mia amica e solo dopo spostarla nella lista? perché se accetta in un momento in cui non sono davanti al pc per limitarla al volo, lei ha tempo di vedere tutta la mia bacheca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai sul profilo di quella persona e clicca sul pulsante "Aggiungi agli amici", per inviare normalmente la richiesta di amicizia. Subito dopo averlo cliccato, la scritta sul pulsante diventerà "Richiesta di amicizia inviata": a questo punto, se metti il puntatore del mouse sopra il pulsante, ti uscirà un menu per poter aggiungere quella persona a una delle tue liste amici (oppure per annullare la richiesta, se mai ti dovesse servire). Scegli la lista in cui la vuoi inserire.
      Se quella persona accetterà la tua richiesta, sarà già inserita nella lista che hai scelto.

      Elimina
  49. Ciao a tutti.. É ormai da parecchio che non vedo più le notifiche degli amici più stretti. Come faccio per rivederle?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono attivate le notifiche? Giusto per sicurezza...
      Vai all'elenco delle tue liste, che è qui:
      https://www.facebook.com/bookmarks/lists
      e apri la lista degli amici più stretti. Nell'angolo in alto a destra c'è un pulsante "Notifica": cliccalo e controlla se è selezionato l'invio di notifiche.

      Elimina
  50. COME FACCIO A CATALOGARE GLI AMICI SU FACEBOOK TRA QUELLI CHE VISITO DI PIù E QUELLI CHE VISITO DI MENO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono due liste di Facebook, già create in automatico, che possono andare bene nel tuo caso: "amici più stretti" per le persone che visiti di più e "Conoscenti" per quelle che visiti di meno. Basta solo che tu aggiunga alle due liste gli amici che ti interessano e poi sei a posto. Per aggiungere amici alle liste, apri questa pagina:
      www.facebook.com/bookmarks/lists
      che puoi raggiungere anche cliccando su "Amici" nella Home di Facebook. Da qui, clicca sul nome di una lista e, nella pagina che si aprirà, guarda la colonna di destra: c'è un riquadro da cui puoi aggiungere amici a quella lista, scrivendo il loro nome nell'apposito spazio. Una volta finito, salva le modifiche ed è fatta.

      Elimina
  51. ma come è possibile che vedo dei post di un amico stretto nella sezione notifiche(degli amici stretti) e nn sulla sua bacheca? in più vicino al post nn specifica nullane se ha messo mi piace ne se ha pubblicato ne per chi è visibile

    RispondiElimina
  52. Salve amici in pratica io avevo e ho ancora un amica tra gli amici più stretti e ogni volta che metteva le foto sue o qualche album anche senza tag ecc mi compariva e arrivava la notifica che aveva aggiunto delle nuove foto ma ora non mi arriva più niente ha caricato 2 album e non mi è arrivata nessuna notifica mentre quando sono andato sulla sua bacheca questi album c'erano un album senza i tag e l'altro con i tag delle sue amiche xò strano che non mi è arrivata la notifica xkè ho un altro amico che appena carica qualche sua foto ecc mi arriva subito la notifica..ah preciso k quando sono andato sulla bacheca di questa amica gli album a me erano visibili ma con codivisione personalizzata, l'unica cosa che non mi è chiara perchè non mi arrivano più notifiche? stessa cosa per i mi piace, oppure prima quando andavo sulla home mi faceva vedere tutto quello che faceva ora non mi fa vedere nulla come mai? ho pensato che mi abbia ristretto xò strano xke ho letto che solo x i post pubblici lei mentre tutti i suoi post li mette con la codivisione personalizzata e non capisco xkè...HELP MEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!! GRAZIE :))))

    RispondiElimina
  53. perchè non riesco a ricevere tutte le notifiche degli amici stretti? Cioè..mi segnala che hanno aggiornamenti ma poi non riesco a vederle tutte. Perchè? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito, soprattutto se ti colleghi dopo qualche ora di assenza, non troverai una notifica per ogni attività di un "amico più stretto", ma solo una notifica generale: aprendo la pagina della lista "Amici più stretti", poi, dovresti però trovare l'elenco delle loro attività recenti, in dettaglio.

      Elimina
  54. ciao!

    ho mandato l'amicizia a uno

    compare il messaggio "richiesta amicizia accettata"

    pero il tot amici non mi aumenta e quando clicco sul suo profilo
    c'e' il messaggio "aggiungi a amici"

    spiegazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente ha accettato e poi subito rimosso l'amicizia, forse perché aveva cliccato per sbaglio.

      Elimina
  55. Come faccio a ritrovare tag che al momento non ho accettato? sono spariti! mi spiego meglio: ho il controllo dei tag, nelle foto e nelle citazioni..ma le citazioni se non le accetto subito spariscono..come si recuperano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai soltanto ignorato la notifica, oppure li hai nascosti/rifiutati?

      Elimina
  56. ciao io ho messo la restrizioni ad alcuni amici ma ora l'ho rimossa..il problema è che loro comunque non vedono nulla del mio profilo..cosa devo fare?

    RispondiElimina
  57. ciao! ma le persone che sono sulla lista con restrizioni possono vedere le nuovo amicizie che faccio?

    RispondiElimina
  58. ciao..ma gli amici che ho inserito nella lista con restrizioni ricevono le mie notifiche?

    RispondiElimina
  59. ma se io metto qualcuno tra gli amici più stretti gli altri poi vedranno che sono stati inseriti non sapranno ciò ?

    RispondiElimina
  60. Buonasera, volevo sapere perchè i miei amici della lista "amici più stretti" non riescono a vedere quello che condivido/pubblico, nonostante l'impostazione sulla privacy sia messa per i miei post appunto su "amici più stretti". Ho provato a rendere visibili questi anche impostandola su amici (tutti, indistintamente), ma non cambia nulla, il post non è visibile.
    Grazie

    RispondiElimina
  61. Molto chiara la spiegazione..a questo punto un unico dubbio..

    Ho visto che se pubblico un post da condividere con una lista specifica...ad esempio "familiari" comunque (per default) non lo vedranno quei familiari che si trovano nella lista "con restrizioni".. Domanda:

    Se volessi toglierli dalla lista "con restrizioni" questi ultimi potranno vedere post pubblicati in precedenza e a cui era stata interdetta la visibilità? e se si come posso ovviare per cercare di far loro vedere un post dedicato in quanto familiari?

    Mi auguro di essere riuscito a spiegare il problema..

    Grazie.

    RispondiElimina
  62. scusate, se la privacy è impostata su "pubblica", posso escludere alcuni contatti?

    RispondiElimina