martedì 26 giugno 2012

Come funziona la e-mail di Facebook

Come forse alcuni di voi avranno giù notato, ma forse no, da oggi è entrata in vigore una nuova modifica di Facebook, che probabilmente scatenerà l’ormai tradizionale malcontento tra gli utenti (viene da chiedersi se a Facebook lo facciano apposta...): l’indirizzo e-mail di Facebook è diventato il vostro indirizzo ufficiale. Se non sapevate di possedere un indirizzo @facebook.com, adesso lo sapete: potete stappare una bottiglia di champagne e festeggiare con gli amici.
L’introduzione di un indirizzo e-mail nomeutente@facebook.com era già avvenuta, anche se forse molti di voi non se n’erano accorti. Qualche tempo fa, infatti, è stato imposto a tutti un nome utente, da utilizzare nell’indirizzo del proprio profilo Facebook: al posto del vecchio codice numerico, adesso l’indirizzo del vostro profilo è www.facebook.com/nomeutente, dove al posto di “nomeutente” va sistemato il nome che avete scelto. O che è stato scelto per voi, poco importa. Molti utenti non avevano già scelto un nome utente e così si sono ritrovati col proprio nome e cognome (fino a esaurimento scorte), oppure con combinazioni strane di nome, cognome e numeri vari. Ebbene, quello stesso nome utente funzionerà anche come indirizzo e-mail.
L’indirizzo era già stato creato, quando il passaggio al nome utente nell’indirizzo del profilo è stato imposto a tutti, ma finora quella e-mail era probabilmente rimasta sepolta nella nostra cantina più profonda. Adesso Facebook l’ha dissepolta per noi. Se andiamo a controllare tra le nostre informazioni personali, sul profilo, troveremo infatti che l’indirizzo e-mail di base è diventato proprio nomeutente@facebook.com, qualunque fosse l’indirizzo precedente, scelto da noi. Niente di grave, perché possiamo modificarlo in ogni momento e ripristinare l’indirizzo e-mail di nostra preferenza, ma è pur sempre una scocciatura, soprattutto se non ce ne accorgiamo subito.
Ammettiamo però di voler utilizzare davvero questo nuovo indirizzo, creato per noi da Facebook e imposto a noi da Facebook: come funziona? Adesso lo vedremo.
A differenza di un indirizzo e-mail normale, l’indirizzo di Facebook è integrato nel sistema di messaggi del sito stesso. In altri termini, spedire una e-mail è come spedire un messaggio, e ricevere una e-mail è come ricevere un messaggio: formalmente non c’è differenza. sotto questo aspetto, Facebook prosegue con la sua filosofia di fondere tutto all’interno dei messaggi, proprio come già la chat è stata incorporata nei messaggi. Se clicchiamo sull’icona dei messaggi, in alto a sinistra, e poi scegliamo di inviare un nuovo messaggio, si aprirà questa finestra:
Nella parte alta abbiamo due possibilità di inserire il destinatario, come si legge. Se stiamo scrivendo un messaggio a un amico su Facebook, basterà cominciare a scrivere il suo come, come al solito; se invece vogliamo spedire una e-mail a una persona all'esterno di Facebook, dovremo scrivere il suo indirizzo e-mail. Nel secondo caso, la nostra e-mail avrà l’aspetto di un normale messaggio di Facebook e l’indirizzo da cui è stata inviata sarà il nostro nomeutente@facebook.com. Siete avvisati: se il vostro nome utente è Pincopallino, la e-mail apparirà inviata da pincopallino@facebook.com.
Allo stesso modo, chiunque potrà inviarci una e-mail al nostro indirizzo di Facebook (se proprio vuole) e la e-mail ci arriverà come un qualsiasi altro messaggio di Facebook.
In una e-mail di Facebook possiamo inserire tutto ciò che già potevamo inserire in un messaggio o in una discussione in chat, anche perché non c’è differenza tra questi tre elementi: potremo dunque allegare un file, cliccando sull’icona a graffetta, oppure potremo inserire una foto, cliccando sull’icona a macchina fotografica, e potremo anche decidere di inviare il messaggio sul cellulare del nostro amico, se selezioniamo il quadratino accanto all’icona a forma di cellulare (non l’avreste mai detto, eh?). Tutte cose che già si potevano fare con la chat o coi messaggi, l’unica differenza è che adesso possiamo spedirli anche fuori da Facebook, utilizzando l’indirizzo e-mail che ci è stato imposto. Se proprio vogliamo, ovviamente. È bene comunque ricordare che i messaggi non scompaiono dopo l’invio, ma sono salvati nella cronologia di Facebook, proprio come succede con le discussioni in chat e altro: se vogliamo far sparire una e-mail, dovremo cancellarla noi stessi, proprio come già si cancellano i messaggi. E non è detto che la cancellazione sarà definitiva.
Se ci vergogniamo profondamente del nome utente che ci è stato assegnato, abbiamo ancora una via di scampo. In teoria, esiste una pagina da cui è possibile modificare il nostro nome utente, ed è https://www.facebook.com/username, ma di fatto funziona soltanto per assegnare il primo nome utente, sia per noi che per le eventuali pagine fan di cui siamo amministratori. Se abbiamo già un nome utente e lo vogliamo cambiare, possiamo farlo dalle nostre “Impostazioni account”. Aprendole, troveremo la voce “Nome utente” e un pulsante “Modifica” proprio lì accanto. Cliccandolo, lo potremo modificare soltanto una volta. In altri termini, se il nome utente che ci è stato assegnato, o che abbiamo scelto all’inizio, non ci piace più, abbiamo soltanto una possibilità per cambiarlo: usata anche questa, ce lo dovremo tenere così com’è. Meglio pensarci bene, prima di salvare le modifiche, e soprattutto meglio controllare bene l’ortografia.
Eventualmente, potrebbe essere Facebook stesso a cambiare il nostro nome utente, se dovesse risultare non conforme alle sue regole. Poco probabile che succeda, a meno che non abbiate utilizzato termini offensivi, oppure il nome di qualcun altro, o anche un nome coperto da copyright. È comunque bene tenere presente la possibilità.
Per ogni tipo di commento relativo al nome utente, questo è il modulo fornito da Facebook.

18 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. in riferimento a questa discussione vorrei aggiungere una particolarità che sto provando sulla mia pelle. Ho creato un gruppo in gmail della mia trasmissione che faccio in una radio web. Ho inviato un messaggio comune a tutti i contatti (con suffizio @facebook.com) ed automaticamente si è generata una conversazione su facebook a cui anche io sono stato invitato a far parte, avendo inserito nel gruppo la mia mail di facebook. Come spiega Adriano in questo esaustivo post, il messeggio si fa cancellare, ma in realtà si ripropone di continuo e non cè modo di fermare questa conversazione. Chi ne sa di più su questa cosa in modo di poter sollevare il disagio, mio, per aver fatto il guaio e dei miei ascoltatori che non ne possono più di questa situazione. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con le varie modifiche, la distinzione tra chat e messaggi si è fatta sempre più impalpabile: come conseguenza, ogni volta che adesso si invia un messaggio a più amici (si può inviare a un massimo di 250 utenti in un colpo solo) si avvia anche una "conversazione", che coinvolge tutti i destinatari.
      Le singole "vittime" possono risolvere il proprio problema, accedendo alla loro pagine dei messaggi (www.facebook.com/messages/), selezionando il messaggio incriminato e poi, cliccando su "Azioni", scegliere di "abbandonare la conversazione". Oppure eliminarla, se si vuole essere più radicali.
      Chi ha inviato un messaggio, però, non può fare marcia indietro e annullarlo (così ha stabilito Facebook): può rimuoverlo dalla sua cronologia, certo, ma resterà il messaggio inviato agli altri. Non c'è quindi una soluzione per tagliare in un colpo solo tutte le teste del'idra virtuale...

      Elimina
    2. non mi é servito a niente

      Elimina
  3. wow.. non ci avevo fatto caso, grazie!

    RispondiElimina
  4. mi sono iscritto a un sito con la mail di facebook. hanno accettato la mia registrazione e inviato la password per l'accesso via mail. ma ora dove la trovo questa password?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clicca sulla voce "Messaggi" nella colonna di sinistra della Home. I messaggi/mail che hai ricevuto possono essere in cinque diversi punti della pagina che si aprirà, a seconda di come sono stati catalogati: nelle due cartelle principali, ossia "Posta in arrivo" e "Altri", oppure in una delle tre cartelle che puoi raggiungere cliccando su "Altro", ossia "Non letti", "Archiviati" e "Spam".
      Prova a controllare in tutte, in particolare in "Spam", dove potrebbero essere finite le e-mail inviate da un servizio automatico.

      Elimina
  5. ciao a tutti!

    ho una domanda:

    se si invia un messaggio su facebook si sa che ora compare l'avvenuta o meno della lettura del medesimo;
    ma al contempo la persona destinataria ricevera'una mail (per esempio su msn) inviata da facebook e li aprendola potra' leggere il messaggio.

    nel momento in cui la legge nel frattempo su facebook si avra' la scritta "messaggio visualizzato alle ore ecc...."?

    grazie mille!

    saluti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se legge soltanto la e-mail, la notifica di lettura potrebbe anche non apparire. Se poi scarichi la posta e la leggi in modalità offline, cioè senza essere connesso a internet, allora sicuramente non sarà inviata la notifica di lettura.
      In linea generale, quando apri un messaggio sul sito di Facebook, il tuo click sul messaggio invia una notifica di "avvenuta lettura" (anche se in realtà sarebbe più corretto dire "avvenuta apertura", dato che potresti anche aprirlo, ma non leggerlo): il server di Facebook riceve questa notifica e la gira al mittente del messaggio. Allo stesso tempo, il messaggio che hai aperto smette di essere in grassetto (come i messaggi ancora da leggere) e diventa normale.
      Per sapere cosa accade con una e-mail, puoi fare un test molto semplice: leggi un messaggio soltanto nella e-mail. senza aprirlo sul sito di Facebook. Se, quando accedi di nuovo al sito, quel messaggio è ancora in grassetto, allora significa che non è stata inviata la notifica di lettura; se invece non è più in grassetto, la notifica è stata inviata.

      Elimina
  6. anche io ho una domanda da farvi premetto che nn sono pratica in queste.
    ho cambiato il mio indirizzo email come posso utilizzare e metterlo per entare su facebook in modo che mi possono arrivare notifiche e messaggi nella mia posta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu sai come cambiare email di accesso su fb?

      Elimina
  7. Adriano, da quando c'è stata questa modifica non riesco più a impostare la ricezione della posta di FB sul mio inrizzo e-mail "storico". Vorrei, come si faceva una volta, poter leggere i messaggi privati direttamente dal mio indirizzo di posta esterno, senza dovermi collegare. Forse lo si può ottenete reindirizzando in qualche modo la posta della casella facebook.com? Nella sezione notifiche non c'è più la possibilità di scegliere "ricevi e-mail alla ricezione di un messaggio".

    RispondiElimina
  8. ciao, sto cercando di contattare FECEBOOK, MA E POSSIBILE CHE NON METTANO UN LORO INDIRIZZO EMAIL? E UNA COSA URGENTE! COME POSSO FARE X FAVORE???? VI RINGRAZIO NDI CUORE! IL MIO NOME E DEBORAH, E SONO LA TRANSESSUALE + BELLA D"ITALIA, PUBBLICATA SU RIVISTE MONDIALI, COME AMICA TIME,(((( NON SONO BUGIE)))) GUARDA CON I TUOI OCCHI, WWW.LADYD66.MCOMMUNITY.BIZ

    RispondiElimina
  9. ciao a tutti, ma non e possibile che Fecebook non abbia una email x essere contattata! se una persona dovrebbe urgentemente scrivere a loro come bisogna fare? mi hanno bloccata completamente!il sistema mi dice di riconoscere alcune pwersone, ma le foto che un computer mi fà vedere! indovinate quale sono? di disegni che io stessa ho mandato in pubblico, ed alcune mie foto! e un sistema x cui non permette essere riconosciuta! dovrei iscrivermi perdendo così ntutti gli amicvi finora conosciuti, ma vi sembra logico???? qualcuno sa l"email x contattare questi figli di buonaa donna? mi mandate delle email in fretta? ve ne sono grata! io mi chiamo DEBORAH, SONO UN PERSONAGGIO DEL MONDO DELLO SPETTACOLO, E DELLA MODA, PROCLAMATA DA RIVISTE MONDIALI, COME LA TRANSEX PIù BELLA D"ITALIA, E SE VI PUò SEMBRARE UNA BUGIA, ANDATE SUL SITO WWW.LADYD66.MCOMMUNITY.BIZ QUESTO è IL REGALO CHE VI FACCIO, CERCO PURE AMICIZIE, MA REALMENTE! NO MESSAGGIO TIPO, HI O PING COME FANNO DEI DEFICENTI,QUELLO NON è AVER VOGLIA DI FARE NE CONOSCENZA, NE ALTRO! MI SMONTANO, E LI BUTTO FUORI DAL MIO GRUPPO BBM, CON BLACKBERRY, NON SANNO NEPPURE LORO COSA VOGLIONO DALLA VITA! CHE DELUSIONE CON CERTI PERSONAGGI

    RispondiElimina
  10. LA FOTO CHE STATE AMMIRANDO NON E ALTRO CHE LA COPERTINA DELLA RIVISTA AMICA TIME! SE VOLESTE ORDINARE L"INTERVISTA DELLA RIVISTA (((( GRATIS)))) VAI NEL MIO SITO E CLICC SU INTERVISTE! C"è L"INDIRIZZO DELLA RIZZOLI, SPECIFICANDO IL PERSONAGGIO INTERVISTATO! CHE SAREI IO, DEBORAH OLIVERI E LA GIORNALISTA CECILIA BERTOLDI, CAPO ARREDATORE DELLA SUDDETTA RIVISTA! DIRETTORE ALL"EPOCA PAOLO PIETRONI, MIO AMICO, ((( PERSO DI VISTA)))) ASPETTO VOSTRE RICHIESTE DI AMICIZIA, PURE SU FECEBOOK, MA IL NOME FECEBOOK LO PRETENDE AL MASCHILE, ED X QUESTO GLI STRONZI MI HANNO BLOCCATA! MA SE LA GENTE SI INVENTA LE FAVOLE LI!!!! IO CHE SCRIVO DAVVERO LA VERITà VENGO BLOCCATA

    RispondiElimina
  11. Ciao Adriano
    Ma è ancora attiva questa funzione di invio/ricezione mail? Perchè se io clicco sull'icona del messaggio, mi dà solo la possibilità di cercare un Nome, ma non di mettere un indirizzo mail..
    Grazie
    Valentina

    RispondiElimina
  12. da dove si possono controllare le mail ricevute su questo ind mail fb ?

    RispondiElimina